Day 1 – San Francisco - Yosemite National Park (303km)
Sveglia presto, e si parte, direzione "Battery Spencer Point" per godersi una bellissima prima alba sul Golden Gate.
Dopodiché visita della città di San Francisco.
wHAT TO DO: camminata lungo tutto il ponte, visitare Fishermans Wharf e mangiare un panino con il famoso “lobster”, prendere i “Cable Cars” e farsi trasportare tra i saliscendi della città, visitare Lombard Street e Painted Lady Houses.
Visita molto rapida della città perché alle 13.00 dobbiamo ritirare il nostro mitico Van “Arrow” che ci accompagnerà nei nostri prossimi 4345km attraverso il West degli USA. (Where: Escape Campervans)
Quindi si parte direzione Yosemite NP, 4 ore e siamo al punto panoramico “Tunnel View” per il tramonto. Appostati per la notte appena fuori il NP
*(vietato accamparsi all’interno dei NP americani, se non in camping appositi).
Day 2 – Yosemite National Park
Alba alle 6.26 e colazione nel nostro van al “Tunnel View”.
WHAT TO DO: “Mist Trail Trailhead” passando per le “Vernal Falls”, “Nevada Fall”, “Bridalveil Fall”, “Clark Point” e fino ai piedi dell’“Half Dome”. Nel pomeriggio giro con il van di tutta la Yosemite Valley passando per il Mirror Lake, le Yosemite Falls e il “El Capitan”.
*purtroppo il nostro piano comprendeva la tappa al “Glacier Point” e al “Taft Point”, ma essendo fine inverno la strada per accedervi era ancora chiusa, ma vedendo le foto direi tappa super consigliata, se in zona.
Day 3 – Yosemite National Park – Sequoia & Kings National Park – Death Valley (825km)
Percorriamo la strada panoramica (Generals Highway) che dal Yosemite NP ci porta direttamente al Kings e Sequoia NP dove per la prima volta vediamo le enormi sequoie, sembra di essere nel bosco dei cento acri.
WHAT TO DO: camminare e perdersi all’interno del parco tra le sequoie, raggiungendo alcuni dei punti più famosi come il “General Sherman Tree” (la sequoia più grande al mondo), il “Tunnel Log” e il “Crescent Meadows”.
6 ore di strada per raggiungere la Death Valley al tramonto.
WHAT TO DO: fotografare e godersi le mille sfumature di arancione e rosa sullo sfondo delle dune, “Mesquites Flat Sand Dunes”.
Day 4 – Death Valley – Las Vegas (211km)
Alba alle 6.15, colazione sostanziosa e si parte.
WHAT TO DO: “Mesquites Flat Sand Dunes”, “Badwater Salt Flats”, “Dantes View”, percorrere la “Artists Drive” e fare uno stop all’”Artists Palette”, ultima tappa possibilmente al tramonto “Zabriskie Point”.
Lasciamo la Death Valley, direzione Las Vegas, la città che non dorme mai.
WHAT TO DO: percorrere tutta la “Las Vegas Strip”, vedere lo spettacolo delle fontane del Bellagio Hotel, visitare tutti gli hotel a tema, entrare al "Ceasar Palace" e giocare nel casinò fino a tarda notte.
Day 5 – Las Vegas – Valley of Fire – Zion National Park (516km)
Salutiamo Las Vegas in direzione della Valley of Fire, dove ci aspetta una bellissima valle in mezzo a rocce rosse e arancioni.
WHAT TO DO: percorrere tutta la valle con il van e scattare più foto possibili.
2.30 ore dopo siamo all’entrata dello Zion NP. Ci accampiamo e ci godiamo il tramonto sul nostro van.
Day 6 – Zion National Park – Bryce Canyon National Park (133km)
Sveglia presto come sempre!
WHAT TO DO: dopo un breve tragitto in bus nel parco, si parte per la camminata più famosa dello Zion NP, “Angel’s Landing”: il panorama che si gode dalla cima (Observation Point) di questo monolite è mozzafiato!! Sembra di essere stati catapultati in una scena di Jurassic Park. Un’altra escursione molto bella e particolare i “The Narrows”, noi abbiamo fatto solo un piccolo pezzo, ma consiglio se si ha tempo di prendere una giornata.
1.30 ora siamo al Bryce Canyon NP in tempo per il tramonto al “Sunset Point”, uno dei posti più particolari e belli di tutto il viaggio.
Colori all’alba e al tramonto strepitosi!
Day 7 – Bryce Canyon National Park
Come già detto, sveglia presto e pronti per catturare la luce meravigliosa dei raggi solari che si posano sui famosi “hoodoos” all’”Inspiration Point”. WHAT TO DO: Camminata super consigliata, il “Navajo Loop Trail” (1.30 ora), i punti panoramici dove scattare qualche foto sono “Bryce Point”, “Inspiration Point”, “Sunset Point”, “Rainbow Point”, “Natural Bridge”, “Thor’s Hammer”.
Decidiamo di passare un’altra notte qui per vedere ancora un’alba sul Bryce Canyon.
Day 8 – Bryce Canyon National Park – Page (242km)
Alba spettacolare direttamente dal nostro van e si parte direzione Page. (3 Ore)
WHAT TO DO: visitare il “Glen Canyon” e “Lake Powell”, e riposarsi un po’ sulle rive di questa diga enorme. Tempo per un bel bagno.
Nel pomeriggio dirigersi verso “Horseshoe Bend”, e godersi il tramonto da questo punto panoramico pazzesco.
*(bisogna camminare un pochino per arrivare al punto, quindi prendersi per tempo per il tramonto)
Day 9 – Page – Monument Valley (195km)
WHAT TO DO: Ore 11 am, 1.30 ora tour prenotato in anticipo per visitare l’”Upper Antolope Canyon”,
*(per fare delle belle foto consiglio di fare il tour in tarda mattinata, in modo tale che la luce del sole illumini le pareti arancioni del canyon)
Molto bello ma purtroppo anche molto turistico e quindi affollato.
*(il tour normale non permette di portare aste go pro o cavalletti per macchine fotografiche, bisogna prenotare un tour fotografico apposito ma costa molto di più)
Fine tour, si parte in direzione “Monument Valley”, tappa spettacolare assolutamente da non perdere!
WHAT TO DO: Tramonto al famoso “L-163 Forrest Gump Point”.
Run Forrest Run!
Day 10 – Monument Valley – Grand Canyon (245km)
Alba all’entrata del Parco (aperto in determinati orari e costo sui 20$) con la classica immagine della “Monument Valley” sullo sfondo.
WHAT TO DO: percorrere con il van tutta la “Scenic Valley Drive”, un tour ad anello all’interno del parco che porta a tutti i punti più panoramici (“Elephant Butte”, “Three Sisters”, “John Ford’s Point”, “Totem Pole”, “Artist’s Point”…)
Dopo 3 ore di viaggio, arrivati al “Grand Canyon NP” in tempo per un mega tramonto all’”Hopi Point”.
Day 11 – Grand Canyon
Giornatona! Alba alle 6.45 all’”Yavapai Point”.
WHAT TO DO: camminata “South Kaibab Trail” fino al Colorado.
*(molto bello, super consigliato, abbastanza lungo ma attenzione alle temperature)
Nel pomeriggio prendere la navetta del NP e percorrere tutta la “Hermit Road”, fare vari stop e pezzi a piedi tra gli scorci più belli e maestosi (“Hopi Point”, “Mohave”, “Pima Points”, “Yaki”, “Navajo”, “Lipan Point”, ”Pipe Creek Vista”, “Desert View”).
Ultimo tramonto nel Grand Canyon e si parte per un lungo viaggio, direzione LA.
Day 12 – Route ’66 – Los Angeles (827km)
8 ore di viaggio, direzione LA, ultima tappa del nostro OnTheRoad.
WHAT TO DO: Percorrere un pezzo della famosa “Route ‘66” (da Ash Fork a Kingman), e fermarsi a mangiare un hamburger super farcito e patate dolci fritte, in un drive-in tipico americano. Arrivo a Los Angeles in serata.
Day 13 – Los Angeles
“La città degli Angeli”, avendo solo un giorno a disposizione non l’abbiamo visitata benissimo.
WHAT WE'VE DONE: Camminata al famoso “Hollywood Sign” sulle colline di LA, girovagato con il van per Beverly Hills tra le mega ville, visitato Santa Monica Pier e da lì con un monopattino abbiamo percorso tutta la spiaggia fino a Venice Beach.
Ammirato il nostro ultimo tramonto sulla spiaggia, a Venice Beach vicino allo Skatepark, con una birretta e un super positive and chill vibe.
THE END