Premessa: Una delle esperienze più strane ed emozionanti di sempre, dopo più di una settimana di trekking e dormite in tenda, raggiungere per la prima volta 5895m di altitudine e il monte più alto dell'Africa, è stata senza dubbio un'esperienza che mi rimarrà per sempre nel cuore!
Grazie Mauro & Rik, compagni di avventura 
Grazie Joeffry, Ibra e Joseph, le nostre guide e a tutti i nostri mitici porters. 
Day 1 – Lemosho Gate 2.360m to Mti Mkubwa Camp 2.820m
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 3 ORE
DISTANZA: CIRCA 10 KM
HABITAT: Rainforest
Dopo una colazione bella sostanziosa si parte da Marangu Hotel, dove alloggiavamo, con un mega bus e tutti i nostri porters: direzione Kilimanjiaro National Park. 4 ore di viaggio per raggiungere Londorrosi Gate, 4 ore ben spese, guardare fuori dal finestrino quel mondo tanto diverso da noi, emozionante! Dopo registrazioni varie e aver pesato gli zaini dei porters (non più di 20kg), proseguiamo fino a Lemosho Gate. Qui iniziamo la nostra spedizione. Un paio di ore dopo aver attraversato una buona parte di Rainforest arriviamo al nostro primo camp, Mti Mkubwa Camp. Ci aspetta una bella zuppa calda e un bel piatto di pollo e verdure.
Day 2 – Mti Mkubwa Camp 2.820m to Shira Camp I 3.500m
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 5-6 ORE
DISTANZA: CIRCA 8 KM
HABITAT: Rainforest - Brughiera
Prima colazione in tenda direi super approvata: uova, bacon, caffé, biscotti, crepes, burro d’arachidi, marmellate, miele e chi più ne ha più ne metta! Partenza verso le 9AM, con la giusta carica. Camminiamo ancora per un’oretta nella Rainforest per poi sbucare nell’infinità della brughiera. Dopo aver mangiato la nostra lunch box, ecco che, come aveva predetto la nostra mitica guida Joeffry detto il “Saggio”, inizia il diluvio che durerà per tutta la notte. Per la prima volta dal campo si vede la vetta, Uhuru Peak 5895m. ​​​​​​​
Day 3 – Shira Camp I 3.500m to Shira Camp II 3.840m
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 5-6 ORE
DISTANZA: CIRCA 5 KM
HABITAT: Plateau
Si parte per la terza tappa della nostra spedizione verso Shira Camp II. Il trekking di oggi non è particolarmente lungo ne difficile, si cammina sul pendio di roccia lavica, arrivando al campo in tempo per il pranzo. Il resto della giornata ci siamo rilassati, per poi fare una camminata di acclimatamento al tramonto. La vista sul plateau è semplicemente spettacolare!
Day 5 – Barranco Camp 3.900m to Barafu Camp 4.673m
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 6-7 ORE
DISTANZA: CIRCA 11 KM
HABITAT: Deserto Alpino
Si parte di prima mattina, perché ci aspetta un giorno di trekking abbastanza impegnativo. Iniziamo con la scalata della Barranco Wall, per poi raggiungere la Karanga Valley, una valle dove la vegetazione scompare per lasciare un paesaggio quasi lunare, fatto di pietre e scorie vulcaniche. Sotto il sole, il vento, la pioggia e la grandine; e dopo il pranzo servito al Karanga Camp, finalmente raggiungiamo nel pomeriggio, l’ultimo campo prima della vetta, Barafu Camp (4673m). Mangiamo cena alle 6:30PM, e subito dopo prepariamo tutto il necessario per l’ascesa notturna finale. Sono emozionata e allo stesso tempo un po’ preoccupata per quello che mi aspetta, ma pronta e felice! 
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 6-8 ORE ascesa + 5-6 ORE discesa
DISTANZA: CIRCA 4.5 KM ascesa e 11 KM discesa
HABITAT: roccia e neve + tutte le zone precedenti
Partenza alle 00:00 per l’ascesa notturna al Kilimanjaro. Il piano è di arrivare in vetta per l’alba! Si cammina per tutta la notte molto lentamente (pole pole), il percorso si snoda sul pendio del vulcano, quindi la salita risulta abbastanza ripida. Dai 5300m inizio a sentire l’altitudine, un leggero mal di testa, ma soprattutto il respiro si fa più corto. Fisicamente mi sento molto bene e dopo 6 ore di cammino finalmente raggiungiamo Stella Point (5.739 m), dove si incontra la prima neve! Facciamo una pausetta meritata con un buon te caldo e siamo pronti per ripartire per la nostra ultima ora di cammino lungo il cratere del vulcano. Il meteo non è dei migliori, nell’ultima ora di cammino riusciamo a scorgere tra le nuvole qualche raggio di sole, ma per lo più siamo circondati dalla nebbia.
Finalmente dopo più 7 ore di cammino, tra la tempesta raggiungiamo la vetta più alta del continente Africano, "Uhuru Peak" (5895m). Un traguardo che mi ricorderò per tutto il resto della vita! (Devo ammettere che mi è scesa la lacrimuccia). 
UNA GRANDISSIMA SODDISFAZIONE ED EMOZIONE IN CIMA AL KILIMANJARO!
Il rientro al "Barafu Camp" della vetta impiega circa 3 ore. Una volta raggiunto il campo, breve e meritato riposo, con pranzo/colazione servito. Dopodiché recuperiamo tutta la nostra attrezzatura e iniziamo la nostra discesa, tra le rocce fino alla brughiera e poi nella foresta, verso “Mweka camp” (3100m).
Concludiamo la giornata con un brindisi in tenda, davanti alla nostra ultima cena!
Day 7 – Mweka Camp 3.100m to Mweka Gate 1.640m
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 2-3 ORE
DISTANZA: CIRCA 9 KM
HABITAT: Rainforest
Dopo colazione si parte per la discesa nella rainforest di circa 3 ore, fino al gate del parco. Ritorniamo al nostro albergo a Marangu e insieme a tutta la nostra crew brindiamo con una birra "Kilimanjaro", cantiamo e alla fine le nostre guide ci consegnano il certificato per aver raggiunto la cima del Kilimanjaro! (Eh finalmente una doccia!)
TIPS:
- essendo gennaio faceva freddo, quindi vi consiglio di portare vestiti caldi ma soprattutto un bel sacco pelo!
- ricordatevi Sipi Sipi e Pole Pole (Bevi, Bevi e Piano, Piano): bevete sempre lungo il percorso e prendetevela con calma!
- preparatevi ad ogni condizione metereologica, da sole a pioggia a grandine a neve!
- A fine trasferta, post ascesa è d'obbligo fare un brindisi con la birra Kilimanjaro!

You may also like

Back to Top